Considerato come l’antenato dei gatti americani, questa razza molto amata arrivò negli Stati Uniti dall’Europa nel 1600. Utilizzato dai marinai per controllare la popolazione di roditori a bordo delle navi, l’American Shorthair conserva ancora oggi qualcosa di quell’istinto di caccia (tieni d’occhio il mouse del tuo computer…). Forti, agili e vivaci, si distinguono anche per la bella e molto varia colorazione del mantello. Soprattutto, però, l’American Shorthair è un animale domestico affettuoso e mite, capace di instaurare legami molto forti con i suoi proprietari.
Famosi per la loro personalità disinvolta e tranquilla, gli American Shorthair sono anche piuttosto giocherelloni. In quanto tali, tendono a essere apprezzati dalle famiglie, soprattutto perché notoriamente sono mansueti con i bambini. In genere vanno d’accordo anche con cani e con altri gatti.
Originariamente portati negli Stati Uniti dai primi coloni nel 1600, questi gatti marinai venivano usati per proteggere le provviste delle navi da topi e altri roditori. Al loro arrivo negli Stati Uniti, divennero presto una presenza fissa nelle case per essere alla fine considerati dagli americani originari del luogo.
Di media taglia, gli American Shorthair sono noti per i loro meravigliosi e variegati colori e per i disegni del mantello. In effetti, la razza presenta più di 60 variazioni. Una delle più sorprendenti, tuttavia, è sicuramente quella con il mantello silver e disegni neri ben contrastati.
Trattandosi di una razza a pelo corto e dalla forte corporatura, l’American Shorthair non richiede attenzioni particolari da parte dei proprietari. Infatti l’American Shorthair mostra in media un’aspettativa di vita più lunga rispetto alle altre razze feline, arrivando facilmente a 15-20 anni di età.
Questa resilienza deriva in parte dalle sue origini di “gatto da caccia”. Per dirla in breve, non c’è molto che riesca a turbare questo gatto coraggioso.
Se è vero che l’American Shorthair ama giocare, è altrettanto vero che si sente felice quando è rannicchiato sul divano. Questa razza rappresenta anche il giusto mix di indipendenza e affetto. Anche se in una certa misura gli piace essere indipendente, apprezza anche le attenzioni e le coccole del proprietario con il quale spesso instaura un forte legame.